La Candelora 2022 da Di Rocco

 

Cena per La Candelora Mercoledì 02 Febbraio 2022 dalle ore 19.30

Menù della serata

  • le zuppe di cereali,
  • la polenta e renga,
  • la polenta e baccalà.

Prezzo a partire da 25 € per primo, secondo,acqua e coperto. Il menù alla carta è sempre disponibile

Prenotazioni telefoniche allo 041 8892058

“Se vien sole alla Candelora dell’inverno semo fora, se vien pioggia e tira vento dell’inverno semo drento.”

La rima richiede il dialetto veneto di qualche decennio fa, ma il significato è chiaro comunque: si tratta di un modo antico e contadino per interpretare dai segnali del tempo.

Ci si può considerare ormai fuori dall’inverno (“semo fora”), oppure ci si deve considerare ancora nel pieno (“semo dentro”) della stagione fredda, magari aspettando la prossima luna? Nello stesso giorno, la Chiesa festeggia il 40° giorno dalla nascita di Cristo e sovrappone una festa religiosa ad una precedente pagana.

Come per i fuochi dell’epifania (pan e vin a Treviso, piroea paroea nel padovano), anche in occasione della candelora si cercava di comprendere quali fossero le evoluzioni future dell’anno per l’agricoltura.

Il tema della ripartenza e della rinascita  sono tipici di questo periodo dell’anno ed anche del periodo in cui stiamo vivendo. Per questo Il Ristorante Di Rocco vuole ricordare questa tradizione organizzando Mercoledì 02 Febbraio 2022, dalle ore 19,30 una cena a base di cibi della tradizione contadina veneta.

La ricorrenza non prevede cibi particolari se non quelli della tradizione contadina: le zuppe di cereali, la polenta e renga, la polenta e baccalà, e altri piatti poveri, reinterpretati dal nostro Chef Davide Di Rocco.

L’occasione è ghiotta per far rivivere ai nostri Senior, le emozioni delle lontane tradizioni contadine e per far conoscere ai nostri giovani le usanze di un tempo.